capodannosiena.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Siena e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannosiena.net

Il Duomo di Siena

L'esterno e gli interni del Duomo sono costruiti con marmo bianco e verde-nero

il Duomo di SienaIl Siena duomo è una chiesa medievale dedicata a Santa Maria Assunta, originariamente progettata e completata tra il 1215 e il 1263 sul sito di una struttura precedente.

 

La forma di questa struttura, che si trova in piazza del duomo Siena, ricorda una croce latina con un transetto leggermente sporgente, una cupola e un campanile.

 

L'esterno e gli interni sono costruiti con marmo bianco e verde-nero a strisce alternate, con aggiunta di marmo rosso sulla facciata.

 

Le origini della prima struttura sono oscure e avvolte nella leggenda. Si dice che ci fosse una chiesa durante il 9 ° secolo. Nel dicembre 1058 si tenne un sinodo in questa chiesa, dove venne eletto papa Nicola II e dove venne deposto l'antipapa Benedetto X.

 

Sotto il coro del Duomo è stato trovato, tra il 1999 e il 2003, una sezione contenente dei grandi affreschi risalenti alla fine del 13 ° secolo, che raffigurano delle scene del Vecchio Testamento e della vita di Cristo.

 

Decisamente affascinante è la Siena duomo cripta, che dovrebbe trovarsi appena sotto la cupola, nei pressi dell'antico presbiterio. Fu durante i già citati lavori del 1999 che furono ritrovari questi ambienti sotterranei, con tanto di affreschi. La stanza fu riempita di detriti e sigillata nel corso del XIV secolo.

 

Da non perdere sono il battistero di Siena duomo e il pavimento della cattedrale di Siena riporta anche dei Siena duomo mosaici, che sono stati realizzati tra il 14 ° e il 16 ° secolo. La maggior parte hanno una forma rettangolare e rappresentano le sibille, delle scene del Vecchio Testamento, oltre che delle allegorie e delle virtù.

 

Se volete fare delle Siena duomo visite, allora i Siena duomo orari vanno dalle 10.30 alle 18.30/19.30 nei mesi invernali, mentre dalle 10.30 fino alle 20 in quelli estivi. Da non perdere è anche il Siena duomo pavimento scoperto, i Siena duomo pavimento scoperto orari sono praticamente gli stessi del duomo.

publisher
back to top