capodannosiena.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Siena e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannosiena.net

Capodanno a Siena 2020 in piazza in centro storico

Come passare la notte di capodanno 2020 in centro a Siena in piazza e per le vie del centro storico

Il capodanno a Siena è una festa assolutamente sentita. Tra le varie cose ed eventi che si organizzano ci sono anche tutta una serie di concerti in piazza, che fanno parte di una serata multiforme per il massimo divertimento.

Tra le piazze dove si accenderanno i riflettori del capodanno a Siena in piazza, sicuramente c’è la centralissima Piazza del Campo, una delle più famose di Siena. Capodanno in piazza del campo ti permetterà di ammirare artisti nazionali ed internazionali.

Tra coloro che, in passato, hanno “calcato” il palco di questa piazza nell’ultima notte dell’anno, vediamo gente del calibro di Giacomo Muzzi, Cristina Ferri, Giacomo Franchi e la Brass Band, tra gli altri.

La musica fa da intermezzo perfetto al classico programma per festeggiare il capodanno in centro. Solitamente il primo pomerigio si organizzano giochi per i bambini, grazie ad alcune cooperative locali, con giochi e laboratori pensati per i più piccoli ma a cui possono prendere parte, con tanto divertimento, anche i grandi.

Dalle ore 19 inizia la musica e i concerti, sia di musica classica che di musica da discoteca e pop, grazie a vari DJ che animeranno la notte del 31 dicembre.

Il concerto è la scelta perfetta per tutti coloro che cercano massimo divertimento senza per questo voler spendere “un capitale”. Si può infatti pensare di guardare il concerto anche dopo il cenone, sia che esso sia fatto in un ristorante o a casa.

Il capodanno a Siena in piazza in centro è la scelta ideale per le famiglie (anche con bambini piccoli), per le coppie, per i giovani e anche per i meno giovani. Sono tante le cose da fare e si troverà sicuramente la cosa di propria preferenza.

In più, se non sei mai stato a Siena, puoi cogliere anche l’occasione per andare alla scoperta della città.

 

PROGRAMMA CAPODANNO A SIENA IN PIAZZA E IN CENTRO

Capodanno 2019

Un Capodanno a Siena nel segno della musica, del divertimento e della festa in piazza.

Anche quest`anno il tradizionale concerto di fine anno si terrà in Piazza del Campo.

A intrattenere il pubblico nella notte più lunga dell`anno ci sarà il Concerto di Alex Britti, fino all’immancabile countdown per salutare l’arrivo del 2019.

Una serata imperdibile tra musica d’autore e indimenticabili hit che riportano un grande spettacolo di fine anno. Dopo Britti saliranno sul palco gli 80 Febbre per continuare a ballare fino a tarda notte.

Oltre al concerto, la Piazza del Campo per tutta la serata ospiterà elementi coreografici realizzati dalla scuola Badabam di Siena, specializzata in acrobazie aeree con trapezi e tessuti, e sarà attivo un Ledwall per la proiezione di visual durante il countdowncon, immagini in diretta dalle altre piazze, alternando video mapping e immagini. Un vero e proprio evento itinerante dove si alterneranno musica e spettacoli nei luoghi più suggestivi della città.

PROGRAMMA:

Piazza del Campo. Concerto di Alex Britti fino all’immancabile countdown per salutare l’arrivo del 2019. Una serata imperdibile tra musica d’autore e indimenticabili hit che riportano un grande spettacolo di fine anno. Dopo Britti saliranno sul palco gli 80 Febbre per continuare a ballare fino a tarda notte. Non solo, oltre al concerto la Piazza del Campo per tutta la serata ospiterà elementi coreografici realizzati dalla scuola Badabam di Siena, specializzata in acrobazie aeree con trapezi e tessuti, e sarà attivo un Ledwall per la proiezione di visual durante il countdowncon immagini in diretta dalle altre piazze, alternando video mapping e immagini. Un vero e proprio evento itinerante dove si alterneranno musica e spettacoli nei luoghi più suggestivi della città.

Piazza del Mercato. Divertimento assicurato con una kermesse di ballo, musica e stile che riporta la piazza agli anni '20/'30 con il ritmo sfrenato dello swing. Ad animare la serata l'alternanza di dj e un live di 6 elementi, Ivy & The Bounce, oltre alle esibizioni degli allievi della scuola di Swing Mood. Dalle 21.30, ingresso libero.

Piazza Indipendenza. Sul palco saliranno i Parranda Groove Factory, un ensemble di musicisti eclettici che mescolano i ritmi carioca del samba con una componente elettronica molto coinvolgente per far scatenare il pubblico. Dalle 22.30, ingresso libero.

Piazza Tolomei. Nella notte più lunga dell’anno saranno i Mambo Kids a riscaldare la piazza con sonorità caraibiche, salsa, cumbia, e ritmi latini. Una delle band più originali della Toscana all’insegna del puro ritmo. Dalle 22,30, ingresso libero.

Foyer del Teatro dei Rinnovati. Un luogo suggestivo per un evento altrettanto suggestivo: gli Oblivion Tango in una Milonga di Capodanno elegante e sensuale, con la partecipazione dei migliori tangheri. Dalle 22.30, ingresso a pagamento fino ad esaurimento posti.

Fortezza Medicea. Fino a tarda notte per scatenarsi con la musica clubbing di tendenza (techno, tech house, depp) in una tensostruttura a cupola con i dj locali e le crew che più si sono distinte negli ultimi anni nella produzione e organizzazione di eventi. Dalle 23 ingresso a pagamento fino ad esaurimento posti.

Itinerante nel centro storico. Nel pomeriggio del 31 dicembre (dalle ore 18.30) le vie e le piazze si animeranno con i Bandainos, piccoli musicisti di Colle Val d'Elsa che propongono un repertorio di percussioni brasiliane. Spetterà a loro dare il via alla festa di Capodanno.

 

PIAZZA DEL CAMPO

Piazza del Campo è la piazza principale del centro storico senese. E’ considerata come una delle più belle piazze medievali d'Europa, famosa in tutto il mondo per la sua bellezza e per l’integrità architettonica.

Il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia, così come i vari palazzi signorili, circondano questa piazza che ha la particolare forma di una conchiglia.

Questa piazza è anche famose perché due volte l’anno, ovvero a luglio e ad agosto, si svolge la corsa dei cavalli nota come il Palio di Siena.

La storia di piazza del campo ci dice che fino al XIII secolo, questo sito era un mercato all’aperto. La zona è stata pavimentata nel corso del 1349, a spina di pesce, con dei motivi di mattoni rossi con dieci linee di travertino, che dividono la piazza in nove sezioni.

Il numero di divisioni rispettavano la simbolica regola dei nove (Noveschi) che governarono la città e la portarono al culmine del suo splendore medievale. Ancora oggi la piazza rimane il punto focale della vita pubblica della città.

I palazzi signorili che fiancheggiano la piazza, la chiesa Siena e i vari monumenti cittadini sono perfetti per tutti coloro che sono alla ricerca di una particolarità della città. Questa piazza è una delle attrazioni di Siena più belle in assoluto.

La Fonte Gaia, la Siena piazza del campo fontana, è stata costruita nel 1419 come punto finale del sistema di condotte che portano l'acqua al centro della città. Sotto la direzione del Comitato dei Nove, molti chilometri di tunnel sono stati costruiti per portare acqua in vari acquedotti e drenare i campi circostanti.

L'attuale fontana ha un bacino rettangolare che è ornato su tre lati con diversi bassorilievi.

Per poter ammirare da lontano questa piazza, c’è la Siena piazza del campo webcam, mentre per vederla dal vivo, perché non sfruttare l’occasione del del capodanno?

 

AVVISO IMPORTANTE

Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Siena è consigliabile sempre contattare il comune di Siena e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

publisher
back to top