capodannosiena.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Siena e provincia

Come e dove passare il capodanno a Siena

Consigli sui posti migliori per passare a Siena l'ultimo giorno dell'anno

Foto Album

Se volete passare capodanno in toscana, Siena è una fra le città da non perdere. Dalle feste in piazza fino a rilassanti terme e spa all’interno di hotel: ecco dove passare il capodanno nei territori senesi e nei luoghi limitrofi.

Capodanno in piazza a Siena

Il principale concerto di capodanno si tiene solitamente nella fatidica Piazza del Campo. Gli ampi spazi della piazza permettono di ospitare più di 10.000 persone, per non parlare dell’acustica qualitativa che offre. Piazza del Campo è la famosa piazza dove ogni anno si svolge il celebre Palio di Siena. Tutta circondata di ristoranti e bar è famosa per la sua forma trapezoidale, in discesa verso il centro, con al centro la fonte Gaia. Intorno alla piazza è circondata da edifici storici tra cui Palazzo Sansedoni ed il Palazzo Pubblico.

Molti sono gli artisti che prendono parte al concerto di capodanno in Piazza del Campo e molte altre sono le iniziative che la piazza senese propone.

Ad esempio, nel 2017 il capodanno è stato festeggiato con la “Silent Disco”, una discoteca silenziosa che grazie all’ausilio di cuffie acquistabili da appositi banchetti si poteva sentire la musica diffusa. Insomma, l’evento di capodanno in Piazza del Campo è un party da non perdere.

Per avere informazioni sicure e aggiornate sul prossimo capodanno in Piazza del Campo a Siena, consigliamo sempre di informarsi con il comune di Siena ed avere la conferma sul programma degli eventi di capodanno in piazza e nel centro storico di Siena.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Siena e dintorni

Se giungete in città nel periodo di natale per visitare la città per qualche giorno e cominciare a festeggiare il capodanno, potrete godervi le storiche attrazioni senesi come la stessa Piazza del Campo, ma anche il Duomo, la Cripta, la Torre del Mangia o l’antico complesso di Santa Maria della Scala sono reperti da non perdere assolutamente. Siena è uno degli esempi più eccellenti di città medievale e rinascimentale e per questo fa parte dei Patrimoni dell’Umanità dell'Unesco. Il centro storico di Siena è un susseguirsi di Chiese, palazzi storici, fontane, di piccole stradine piene di negozi e botteghe con prodotti tipici dell'artigianato locale.

Siena è una fonte inesauribile di attrazioni, ma i territori circostanti hanno proposte allettanti a sua volta. Con l'auto si possono raggiungere facilmente territori collinari come Montalcino, dove poter assaggiare l’autentico vino Brunello, oppure le numerose sono le città termali limitrofe. Montecatini Terme o la più vicina Chianciano Terme, Rapolano Terme ne sono un esempio lampante. I centri termali sono aperti durante tutto l’arco dell’anno e offrono pacchetti per famiglie e coppie anche durante il periodo di Natale e Capodanno.

Durante il periodo di Natale e fino al nuovo anno, non mancano a Siena e dintorni tanti mercatini e presepi di Natale, il più importante si tiene in Piazza del campo e si chiama Mercato nel Campo, una rievocazione dello storico "Mercato Grande" che si svolgeva una volta a settimana nella Siena del 300. Si tiene nel primo week end di dicembre oltre 160 banchetti che propongono i migliori prodotti dell'enogastronomia e dell'artigianato locale, non mancano degustazioni, attività per bambini, laboratori e performance dal vivo. Altri mercatini importanti in provincia di Siena sono a Chianciano Terme con il Paese di Babbo Natale, Casole d'ElsaMontepulciano con il Villaggio di Natale e con sessanta casette di legno e addobbi a tema dove troverete prodotti di artigianato, specialità gastronomiche, addobbi e oggettistica.

Potete approfittare anche per vedere il presepe Vivente di Contignano nel centro storico del paese, o il presepe monumentale di Sarterano che raffigura la roma dell’800.

La cultura è pane per i nostri denti? A Siena i musei e le attrazioni culturali non mancano di certo. Il Museo Civico, il Complesso del Duomo, la Pinacoteca nazionale o la maestosa Torre del Mangia sono facilmente visitabili anche durante i periodi delle feste Natalizie.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Siena e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Siena e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Siena.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Numerosi sono i cenoni di gala di fine anno e i conseguenti veglioni di capodanno che offrono ristoranti, hotel, agriturismi e locali della zona. Avete diverse possibilità per il cenone di capodanno, potete scegliere di fare il cenone in qualche ristorante del centro storico, nei dintorni delle piazze principali, per poi proseguire la serata con il concerto e i festeggiamenti previsti nella piazza principale, compresi i fuochi d'artificio in Piazza del Campo. Oppure se preferite zone più tranquille fuori città, potete prenotare il cenone in qualche ristorante, agriturismo o casolare tipico nelle campagne e colline della provincia di Siena, come ad esempio nella Val di Chiana, Val d'Orcia, nella zona di Colle Val d'Elsa, la Val d'Arbia e le Crete Senesi.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Siena e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Siena

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Siena non è proprio famosa per le discoteche, ma per capodanno, tutto il centro storico si anima e sarà possibile trovare ristoranti o disco pub anche in centro che organizzano il veglione di capodanno, con il cenone e la serata per ballare fino a tarda notte. In provincia di Siena, c'è il Vanilla, un locale trendy che propone musica commerciale. Altrimenti per coloro che vogliono scatenarsi in discoteca, magari dopo un ricco cenone in centro a Siena, è consigliabile raggiungere le discoteche a Firenze, che dista 1 ora di auto, oppure pensare di raggiungere la capitale delle discoteche in Toscana, ovvero la Versilia, con le migliori discoteche, dove ogni anno tanti giovani da tutta la Toscana, si riversano per i festeggiamenti dell'ultimo dell'anno. Per cercare i migliori eventi di Capodanno in discoteca visitate Capodanno Versilia.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Siena e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Siena per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Se desiderate passare una vacanza di più giorni nelle terre senesi, quello che ci vuole è un pacchetto di capodanno in hotel con la possibilità di pernottamento di una o più notti. Moltissime sono le possibilità nei territori senesi, da soggiorni immersi nel verde fino ad ambienti rilassanti in ville lussuose.

Potete scegliere tra diverse opzioni, se prerite visitare il centro storico della città, potete prenotare un pacchetto hotel più cenone in città in qualche struttura di 3-4-5 stelle, normalmente si trovano pacchetti di 2 o più notti, difficilmente potrete trovare pacchetti di una sola notte. Ma la permanenza di più giorni vi consentirà di visitare al meglio tutta la città di Siena e magari fare qualche visita alle zone circostanti. Oppure se preferite una vacanza fuori dalla città, potete prenotare un pacchetto in hotel o agriturismo in qualche struttura delle zone circostanti, magari in una struttura rustica caratteristica, magari anche risparmiando qualcosa.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Siena

Capodanno Romantico per Coppie

Quest’anno vorremmo festeggiare capodanno insieme alla nostra dolce metà, ma non lo abbiamo mai fatto in toscana. Siena è senz’altro il luogo ideale per immergersi nelle suggestive atmosfere toscane: agriturismi con spa, soggiorni presso tenute agricole o visite presso ville storiche sono ciò che potrete trovare.

Non solo Siena, ma anche cittadine limitrofe come San Gimignano, Fucecchio, Montelupo Fiorentino o la stessa Firenze sono luoghi che hanno molto da offrire per tutte le coppie che desiderano passare un cenone di capodanno ed una festa indimenticabile in toscana.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela in centro storico di Siena
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme di Montepulciano o di Rapolano
  • Capodanno in baita o rifugio sul monte Amiata
  • Capodanno in agriturismo fuori città nelle valli e campagne circostanti

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Siena

Capodanno per famiglie e bambini

Se siete una famiglia più o meno numerosa, sarà bello visitare la città durante il periodo di Natale e Capodanno. Potrete visitare il centro di Siena allestito a festa e partecipare ai famosi mercatini di Natale. Non c'è nulla di meglio che unire l'arte e la bellezza con le luci e colori del Natale, oltre che il calore della gente di Siena e la bontà delle ricette della cucina Toscana.

Potete decidere se prenotare un pacchetto di capodanno per famiglie in città, comodo per visitare il centro storico, oppure immersi nel verde e nella natura delle campagne senesi. Può essere un'esperienza unica e divertente da far vivere ai vostri bambini, oltre che rilassante e suggestiva per i genitori.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Siena

Come arrivare e muoversi a Siena

Ma come muoversi nella città di Siena durante i periodi fra natale e capodanno? È opportuno sapere che il centro storico di Siena è completamente pedonalizzato. Di conseguenza, non si potrà accedere con le auto nelle piazze principali.

Ad ogni modo, una volta che si è riusciti ad arrivare a Piazza del Campo, si potranno raggiungere facilmente tutte le attrazioni principali che la città offre. Da notare che il centro storico presenta notevoli dislivelli ed è per questo che è consigliabile spostarsi a piedi e non in bicicletta.

In aereo: Aeroporto di Firenze circa 60 km da Firenze aeroporto a Siena, Aeroporto di Pisa circa 100 km da Pisa aeroporto a Siena

In treno: da Roma: 3 ore. Linea Roma - Chiusi - Siena (cambio treno a Chiusi). Da Firenze: 1 ora e 30 minuti. Linea Firenze - Empoli – Siena (servizio diretto con regionale veloce ogni ora). DPisa: 1 ora e 45 minuti. Linea Pisa - Empoli - Siena (cambio treno a Empoli). Da Grosseto: 1 ora e 25 minuti. Linea: Grosseto - Montepescali - Buonconvento – Siena

In auto: Da nord: A1 uscita Firenze Impruneta poi Superstrada Firenze/Siena (40 min.). Da sud: A1 uscita Valdichiana poi raccordo Bettolle-Siena (2h 30min.)

Muoversi in città: Potete muovervi in città con il servizio autobus, oppure comodamente a piedi o taxi, la stazione taxi si trova in piazza Carlo Rosselli

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Siena e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Siena è consigliabile sempre contattare il comune di Siena e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Siena, o a consultare il sito web:

tel: +39 0577 292111

Vedi anche: http://www.comune.siena.it

publisher

CONTATTACI

back to top