capodannosiena.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Siena e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannosiena.net

Come Arrivare a Siena

Guida per raggiungere facilmente la citta' di Siena in aereo, in treno o in autobus

Con l’aereo, con il treno o con il bus: raggiungere Siena è facile. Le vie di comunicazione sono sempre più adeguate a servire la prestigiosa e amata città del Palio, nonostante questa si trovi proprio al centro di un’ampia zona collinare, nel cuore della Toscana.

 

Aereo: Siena non può, al momento, contare su un aeroporto in piena attività. Tuttavia, la città può essere raggiunta in aereo, grazie a spostamenti finali in bus o treno, ad esempio dopo essere atterrati a Firenze (70 km di distanza), Pisa (150 km di distanza) e Roma (260 km di distanza). Firenze e Roma ospitano voli internazionali di tutti i tipi, mentre a Pisa c’è anche una particolare attività di compagnie low cost. I bus per Siena partono direttamente e appositamente dagli aeroporti stessi, grazie ai servizi offerti da diverse autolinee che operano sul territorio regionale.

 

Autobus: più in generale, il viaggio in autobus per Siena può contare su molte offerte e diversi percorsi. Arrivando da Nord, il bus esce dall’autostrada a Firenze Certosa e, da là, raggiunge la città grazie al raccordo Firenze-Siena (circa 30 minuti di viaggio). Per chi arriva da Sud, invece, l’uscita più utilizzata dai pullman a lunga percorrenza è Valdichiana-Bettolle-Sinalunga, sull’Autostrada del Sole Napoli-Milano. Partendo da Est, gli autobus si muovono sulla Statale 223, Grosseto-Siena. Un’altra opzione per i bus, infine, è raggiungere la città arrivando con la A12 Genova-Rosignano Marittimo, dopo aver svoltato per la A11 in direzione Lucca-Firenze e avere completato il percorso sul raccordo Firenze-Siena. Spesso gli autobus hanno come capolinea la stazione ferroviaria di Siena, situata in piazza Carlo Rosselli.

 

Treno: ovviamente, si può raggiungere Siena anche in treno. Il viaggio da Firenze dura circa 1 ora e mezza ed è solitamente necessario cambiare a Empoli (linea per Pisa). Il cambio a Empoli è anche previsto per chi voglia raggiungere Siena da Pisa, tragitto per cui si impiegheranno più o meno due ore (sulla linea per Firenze). Di tre ore circa, infine, è il viaggio in treno da Roma a Siena, con cambio a Chiusi (sempre sulla linea per Firenze).

 

Aereo, autobus o treno sono certamente le modalità migliori per visitare la città di Piazza del Campo. Il centro storico è infatti chiuso al traffico: muoversi senza dover pensare a una macchina è certamente il primo passo per un bellissimo soggiorno senese.

publisher
back to top